Benvenuto sul nostro sito di servizi di hosting e registrazione domini.
Sull'Articolo -
TUTORIAL ASP 3.0 di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 16928 volte)

Versione 0.5

BASI DEL LINGUAGGIO Visual Basic / ASP - UTILIZZO STRINGHE

Le stringhe sono una cosa a cui nessun sviluppatore puo' mai non aver fatto ricorso, esse sono sequenze di caratteri, che rappresentano linee di testo o frasi o come le volete definire voi.

Si capisce subito che sono fondamentali.

In Visual Basic e quindi in ASP VbScript esistono funzioni di conversioni da valori numerici a testo e viceversa, così come esistono funzioni di concatenazioni di stringhe e manipolazione.

Passiamo adesso alla trattazione della maggior parte di funzioni sulle stringhe.

La prima più indispensabile è sicuramente la funzione:

Length (str)

Questa particolare funzione ci restituisce la lunghezza di una determinata stringa nel nostro caso str.

Nota: per un non spiegato motivo, tramite questa funzione è possibile realizzare un trucchetto, cioè è possibile contare il numero di cifre in un numero, cioè di un valore numerico immagazzinato in una variabile numerica!

Esempio:

Supponendo di avere un variabile A di tipo intero, ci assegnamo un valore 1245 e poi utilizziamo la funzione length su di essa, otterremo magicamente il valore 4 come risultato!

DIM A AS INTEGER

A = 1245

DIM B AS INTEGER

B = Length(A)

'B sarà uguale a 4 cioè il numero di cifre del valore in A!

Ma passiamo oltre con la trattazione di quello che ci interessava, ovvero il trattamento delle stringhe.

Un'altra utile funzione è la funzione VAL questa funzione restituisce il valore numerico da una stringa di testo.

VAL(stringa)



[ I ] [ II ] [ III ] [ IV ] [ V ] [ VI ]





Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com, Numero di Telefono per contatti: +39 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno. GloboSpace.com è il sito principale di Giovanni Ceglia per i servizi di hosting. IL Network di Giovanni Ceglia è costituito da oltre 100 siti web.